Rifugio Barbara Louwrie 1753 m

Il Rifugio Barbara - Lovrie é situato in una valle laterale della Val Pellice in provincia di Torino, la salita che lo raggiunge é una delle più impegnative d'Italia a causa delle pendenze estremamente elevate che la caratterizzano: infatti in 9 km si deve superare un dislivello di 1030 m con una pendenza media dell'11,4%.
Chi vuole affrontare questa salita deve essere in grado di superare tali pendenze, deve disporre di un mezzo che monti rapporti adeguati; consiglierei la tripla, o uma mtb rigida.
La sede stradale é piuttosto stretta con un asfalto che è in parte rovinato e che dopo piogge copiose potrebbe essere sporco rendendo problematico il procedere fuori sella.
Io, per evitare complicazioni, volendo salire anche al colle Baracun, ho usato una mtb, infatti al bivio poco prima del rifugio Barbara ho girato a destra, poi in discesa ritornato allo stesso punto ho percorso il breve tratto fino al rifugio.
Si parte da Villar Pellice, dopo un paio di km si devia a sinista seguendo le indicazioni, si supera il Pellice e subito dopo si prosegue a dx verso un secondo bivio, si comincia la salita che per i primi due km é nel complesso agevole: ad alcune rampe, seguono tratti in falsopiano ed anche una breve discesa. Si passa in mezzo ad alcune case e la salita dal terzo km si fa più impegnativa con rampe micidiali che costringono ad usare il rapporto più agile.
Dopo un ponte (1230m) si passa alla dx orografica del torrente, si percorrono alcuni tornanti, la pendenza é più regolare, ma sempre ben oltre al 10%, si riattraversa torrente (1432 m) e poco dopo comincia un tratto di 1,5 km molto duro al 13-14% fino al bv per il colle Baracun (1719 m).
Si ignora la sterrata per il colle e si prosegue per il rifugio Barbara che si raggiunge poco dopo.

Galleria Foto




Ingrandisci la mappa


Copyright © 2011. Tutti i diritti riservati.