Passo Cereda 1369 m

Il passo Cereda è situato sulla provinciale che collega Fiera di Primiero ad Agordo, fra le salite dolomitiche é una delle meno conosciute tuttavia pur non raggiungendo una quota relativamente bassa e la non eccessiva lunghezza merita di essere percorsa.
Da Fiera di primiero per ciclabile si può raggiungere Tonadico con una caratteristica chiesa su uno sperone che domina il paese, rientrati sulla Sp si sale agevolmente fino al ponte sul torrente Canali (kn 1,8 - 804 m), da qui la pendenza sale decisamete si superano due ripidi tornanti, potendo si può alzare lo sguardo verso la val Canali dominata da cime dolomitiche del gruppo delle Pale di San Martino.
Proseguendo con grande impegno si arriva al bivio per la suddetta valle(km 3,3 - 979 m), qui termina il tratto più impegnativo della salita con 1,5 km all'11,3% ma le fatiche non sono certo finite e vari tratti sono all'8-9 % solo verso la cima, dopo una serie di tornanti, si può salire più agevolmente fino al passo (km 8,1 - 1369 m) in prossimità del rifugio omonimo dove sono presenti altre strutture turistiche e piccoli impianti di risalita.
I più allenati possono proseguire: sci scende brevemente per poi risalire verso la facile forcella Aurine prima di scendere ad Agordo da qui scalando Valles e Rolle si puo completare un impegnativo itinerario attorno alle Pale di San Martino per un totale di circa 100km e 2700 metri di dislivello. Solo in quest'ottica a mio pare va affrontata con cautela altrimenti per un cicloturista medio la sola scalata di questo passonon dovrebbe costituire alcun problema.

Galleria Foto