Rifugio Gardeccia 1948m
(Torri del Vajolet)

Questa nota salita, situata in val di Fassa, affrontata dai Giri del 1976 e del 2011, consente di raggiungere in 6,3 km il rifugio Gardeccia punto di partenza ideale verso le Torri del Vaiolet e per le altre mete del gruppo dolomitico del Catinaccio.
La strada dopo il paesino di Muncion é ad accesso regolamentato, per i turisti esiste un servizio di navette che consente di raggiungere i rifugi da Pozza di Fassa.
Bisogna prestare attenzione ai pulmini che effettuano questo servizio poiché sono abbastanza frequenti sia a salire che a scendere e la sede stradale é piuttosto stretta.
La caratteristica principale della salita, che ho affrontato nuovamente nel 2017, é la pendenza che mediamente é del 10% circa, ma con tratti decisamente impegnativi che vanno affrontati con rapporti adeguati e senza aver speso troppo in precedenza, altrimenti la parte finale diventerà un calvario.
Da Pera di Fassa si raggiunge la rotonda da cui si diparte la strada per il Garceccia (1332 m), anche su questa salita la provincia di Trento ha posto l'apposita segnaletica km per km con l'indicazione dell'altitudine e delle pendenze da affrontare.
La salita inizia subito dura con pendenze che superano il 10% fino a Monzon 1511m, segue un tratto breve di riposo con una breve discesa, superato il punto in cui é vietato l' accesso ai i veicoli a motore, la strada si restringe e si giunge abbastanza agevolmente alla Baita Regolina (km 3 - 1577m), poco si deve superare un guado a cui bisogna prestare attenzione dopo di che si affronta il durissimo tratto finale dal km 3,1 al km 6,3, si sale mediamente al 10,7% in un alternarsi di strappi micidiali e di tratti relativamente più agevoli, la sede stradale piuttosto stretta presenta due tornanti e un lungo rettilineo prima di giungere agli ultimi ultimi 200 mt che sono sterrati.

Galleria Foto




Ingrandisci la mappa