Passo Praderadego 910 m - Passo San Boldo 706 m

Le due salite sono situate nelle Prealpi Venete fra le provincie di Treviso e di Belluno, possono essere affrontate in un itinerario complessivo di 43 km circa per un dislivello totale di circa 1350 metri.
Il passo Praderadego è senz'altro il piu impegnativo con alcuni km decisamente ostici, da Follina ci si dirige verso Valmareno, siamo ancora in mezzo ai vigneti d'altra parte questa è la zona del Prosecco, dopo il paese la strada si restringe e poco dopo il bivio per un agriturismo una prima rampa di 600 metri al 13% ci fa capire che la scalata non sarà una passeggiata dopo il primo tornante (km 3,6 - 440 m) si sale a pendenze comprese fra il 7 e il 9% fino al VII° tornante (km 5,5 - 590 m), qui inizia un'altro duro tratto con pendenze superiori al 10% che si conclude al (km 7,7 - 836 m).
Ormai il più é fatto e dopo una breve discesa ci aspetta un ultimo km al 7% circa per arrivare al passo situato nei pressi di un ristorante. Attraversato il paese di Praderadego si scende verso Mel e di qui ci si dirige verso Trichiana dove inizia la facile ascesa al passo San Boldo intervallata da una discesa a Sant'Antonio Tortal.Dal passo si inizia a scendere e giunti al primo tornante si può ammirare la spettacolare discesa con cinque tornanti in galleria fatti scavare nella roccia dagli austriaci durante la prima guerra mondiale.
I tornanti sono bene illuminati ma l'accesso ad essi é regolato da semafori data la ristrettezza della sede stradale che anche in bici renderebbe problematico l'incocio con un altri veicoli. Si susseguono poi altri tornanti prima di arrivare al termine della discesa a Tovena e di qui si può tornare al punto di partenza.

Galleria Foto



Ingrandisci la mappa