Col Saint Pantaleon 1664 m

Il Colle di Saint Pantaleon consente di raggiungere da Chambave il paese di Antey Saint André nella Valtournanche e di quii popi si può scegliere di ritornare al punto di partenza oppure di proseguire verso Cervinia superando complessivamente un dislivello di circa 2300m.
La salita é piuttosto lunga, ma non presenta pendenze veramente impegnative, infatti queste si mantengono generalmente attorno al 7-8%.
La sede stradale é buona, il traffico é molto scarso, la salita è quasi tutta allo scoperto poichè il fianco della montagna che si risale nella prima parte é coltivato a vigneti poi successivamente prevale il pascolo per cui in giornate assolate e calde le difficoltà possono aumentare.
La salita inizia dal bivio sulla statale 26 (478m), si percorre un viale alberato; prima di entrare in Chambave si segue la strada regionale per Verrayes e Saint Denis con indicazione anche per il Colle di Saint Pantaleon, si sale in mezzo a vigneti, si superano vari tornanti dominando dall'alto il fondovalle.
Superata una chiesa isolata si arriva ad un bivio ( km 2,6 - 681 m )con doppia indicazione per il colle, opto per quella di destra verso il paese di Saint Denis che raggiungo al km 4.1 (802 m), si lascia sulla sinistra una fontana, si esce dal paese, la strada si restringe un po’ , la pendenza si presenta diventa incostante, con tratti più pedalabili che si atermano ad altri più impegnativi. Si prosegue superando vari tornanti fino a quando la strada spiana brevemente al km 8,1, poi si riprende a salire fino al km 10,7 (1255m) in prossimità della frazione di Del.
Si prosegue in salita e al km 14,3 si arriva a Cheresoulaz 1487m, superato un bivio per Verrayes si riprende a salire con una certa decisione, la salita si fa dura, si sale immersi in un fitto bosco di abeti, compiendo ancora un paio di tornanti prima di arrivare al valico geografico e poco dopo ad una terrazza 1664 m dove compare la splendida vista del Cervino in lontananza. Dal Colle si domina la sottostante valle e si può ammirare anche un vasto cerchio di montagne l'alta Valtournanche.

Galleria Foto
(Clicca)