Il versante austriaco del passo del Rombo inizia da Solden (1377m), importante stazione turistica della Otzalertal, tra l'altro sede di arrivo e partenza della celebre maratona ciclistica Radnarathon.
Lasciata Solden in breve si arriva al bivio per la Rettenbach Gletscherstrasse (1428 m) e poco dopo alla località di Pitze (1443m), si sale ancora lievemente prima di scendere a Zwieselstein (1472m), dove lasciata a destra la strada per Vent e Rofen (2014m) e una fontana, si prosegue e dopo un ponte comincia un primo tratto decisamente impegnativo, si sale a tornanti per un paio di km fino a quota 1645 circa, si prosegue poi con pendenze moderate percorrendo anche delle lunghe gallerie paravalanghe, quindi si arriva all'Hohe Bruck 17637 m passando sul lato destro della valle. In breve si arriva ad Angern 1790 m poi dopo il bivio per Obergurgl 1835 m, da qui inizia la Timmelsjoch hochalpenstraße a pagamento per i veicoli a motore, la strada é larga e ben tenuta, i tornanti sono numerati e quotati e altri cartelli indicano aspetti caratteristici, la salita è di nuovo impegnativa con lunghi tratti al 9-10%, si sale verso la località di di Hochgurgl godendo via via uno splendido panorama di alte vette e ghiacciai.
Arrivati al casello del pedaggio quota 2171 m , si inizia a scendere prima lievemente quindi in modo più accentuato, si aggira un costone montuoso e si entra nella Timmelstal scendendo per circa 2 Km fino a quota 2045 m da dove si ricomincia a risalire fino ad un ponticello 2101m, la pendenza si attesta attorno al 9% circa e si manterrà tale fino al passo, si prosegue seguendo il torrente sulla destra orografica giungendo dopo un lungo tratto in costa al quinto tornante 2262 m primo di una serie di 6 che in poco più di un paio di km ci porterà al passo a quota 2474 m, a pochi metri dal quale sul lato austriaco è situato un rifugio che può essere un ottimo punto di appoggio.
La salita é impegnativa, anche se in misura minore rispetto al versante italiano, si tenga presente che, se non si vuole fare il percorso della Radmarathon..., bisogna accollarsi la risalita fino al casello e ciò aumenta le difficoltà.