Baita Segantini 2181 m
(via Passo Rolle da Fiera di Primiero)

La baita Segantini è situata sul passo della Costazza in una posizione panoramica previlegiata al cospetto del maestoso Cimon della Pala che fa parte del famoso gruppo dolomitico delle pale di San Martino.
Trovandomi in vacanza a Mezzano, a pochi km da Fiera di Primiero, non potevo non scalare il Rolle e tanto per aumentare le difficoltà salire anche alla Baita Segantini a quota 2181 metri in BDC, non certo spaventato dai 3 km sterrati che dai filmati presenti sulla rete sembravano abbordabili con le dovute cautele.
Proseguire oltre e scendere lungo i 7 km di sterrato della Val Venegia per poi ritornare al Rolle da Paneveggio mi è sembrato azzardato non disponendo di una Gravel, meglio non correre rischi.
La salita del Rolle é lunga ma non presenta pendenze impegnative, si sale in un paesagio spettacolare dominata dalle Pale di San Martino,lungo la salita si attraversa l'importante localita turistica di San Martino di Castrozza poi dopo vari tornanti e dopo un lungo tratto in costa la strada piega per raggiungere il passo Rolle e proprio di qui si deve imboccare la stradina per la Baita Segantini, subito la pendenza aumenta e la salita si fa dura, il fondo stradale è buono (Settembre 2019), si può salire senza senza grossio anche se bisogna prestare attenzione alle varie scoline tagliano la sede stradale per cui in discesa bisognerà fare molta attenzione.
Continuando a salire si arriva alla Capanna Cervino (2079 m), si prosegue a salire fino a quota 2130 circa poi la pendenza diminuisce e si raggiunge la Baita meta della scalata, sosta d'obbligo per qualche foto e un caffè e poi ritorno per la stada fatta.
In discesa, oltre alle citate scoline, bisogna fare attenzione nei tornanti alla polvere e al ghiaino accumulatasi a causa del traffico dei veicoli che percorrono la stada ma una volta raggiunta la statale del Rolle ci aspettano oltre 20 km di discesa che se si ha la fortuna di poterla fare in un giorno di poco traffico è veramente divertente.

Galleria Foto








Ingrandisci la mappa